(01) 123-456-7890
info@website.com
Indice
Riflessioni sul Giappone antico e moderno
Matilde Mastrangelo
La genesi dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma. Una mitologia personale
Iwakura Tomotada
Riflessioni endogene
Il Giappone nel diritto comparato. Un’analisi socio-legale attraverso la percezione del contenzioso
Giorgio Fabio Colombo
La Mano degli dei. La frode Fujimura e l’origine dei Giapponesi
Simone dalla Chiesa
Le varietà linguistiche delle isole Ryūkyū: lingue o dialetti?
Giuseppe Pappalardo
Chi ha paura del katakanago? Un’analisi sociolinguistica agli albori del ventunesimo secolo
Francesco Vitucci
Riflessioni esogene
Primi echi europei dell’ambasceria Hasekura-Sotelo
Annibale Zambarbieri
La partecipazione del Giappone alla conferenza di Bandung (18-24 aprile 1955)
Chiara Chiapponi
Il “Nixon Shock” rivisitato. Il Giappone e la normalizzazione diplomatica fra la PRC e gli Stati Uniti
Valdo Ferretti
Il “paese rosso” di Hino Ashihei: la Nuova Cina tra l’ombra del passato e la critica del presente
Stefano Romagnoli
Riflessioni tra Oriente e Occidente
L’epistolario inedito di Carlo Grillo (1846-1906), un giovane ufficiale di Marina in Giappone nel primo periodo Meiji (1871-72)
Giulio Antonio Bertelli
Kōbu Bijutsu Gakkō: diplomazia dell’arte dal Regno d’Italia al Giappone Meiji
Kawakami Mari
Note su due scritti incompiuti di Akutagawa: fra tradizione giapponese e sessuologia europeizzante
Paolo Villani
Il Mare della Fertilità di Mishima Yukio e L’anima e il suo destino di Vito Mancuso. Narrativa che precorse una teosofia
Virginia Sica
Musica come rappresentazione: Fluxus a Tokyo dagli anni ’60
Luciana Galliano
Riflessioni sul testo
La veterinaria nel Giappone antico: note su testi e lessico nel periodo dello Stato retto dai codici
Antonio Manieri
Il pensiero di Dōgen al di là di affermazione e negazione
Aldo Tollini
Riflessioni preliminari per un’analisi narratologica dello sharebon di Santō Kyōden
Cristian Pallone
Modalità di collegamento delle strofe in Bashō: nioi e omokage
Matteo Lucci
Scheletri tra Oriente e Occidente: Danse macabre e Ikkyū gaikotsu
Imanishi Yūichirō
Akutagawa e lo haikai
Lorenzo Marinucci
Riflessioni sulla scrittura
Edipo nelle opere di Murakami Haruki e Kurahashi Yumiko
Luciana Cardi
Il “plurilinguismo dell’altro”: l’auto-traduzione nell’opera poetica di Sekiguchi Ryōko
Emanuela Costa
Yōkai e letteratura: la letteratura al secondo grado di Kyōgoku Natsuhiko
Diego Cucinelli