Introduzione alla paleografia e diplomatica dei documenti d’archivio giapponesi

Roma, 27 e 28 ottobre 2017

Secondo corso di introduzione alla paleografia e diplomatica dei documenti d’archivio giapponesi del fondo Marega

Nell’ambito del Progetto Marega sui documenti di epoca Edo, sono in programma due giornate di studio aperte a docenti, studenti e a chiunque abbia interesse e competenze specifiche, presso il Dipartimento di Studi Orientali/ISO de La Sapienza.

I documenti saranno utilizzati come materiale didattico. Saranno illustrati i contenuti, le caratteristiche e l’approccio archivistico alla catalogazione. Nella prima giornata i partecipanti familiarizzeranno con i documenti e le tecniche di lettura, dal punto di vista paleografico. La seconda giornata, riguarderà il contesto storico e i problemi da affrontare per renderla fruibile attraverso una appropriata catalogazione. 
È previsto un numero massimo di 20 partecipanti. 
La conoscenza del giapponese, almeno al 2 livello del JLPT è un requisito essenziale. Tutto il workshop sarà condotto in giapponese.  

Le richieste di partecipazione vanno indirizzate al Prof. Marco Del Bene (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO", Sapienza Università di RomaCirconvallazione Tiburtina, 4, 00185 Roma

Maggiori informazioni